In base alle necessità del Committente è possibile configurare l'incarico, oltre che con un classico contratto di consulenza, a progetto o permanente, anche in una delle seguenti varianti:
-
temporary management;
-
fractional management.
Il temporary manager è un professionista che fornisce un particolare tipo di servizio ed una eventuale corretta valutazione dei costi di un progetto rispettando la peculiarità della temporaneità.
In termini di costi, è necessario scindere il concetto di temporary manager da quello di dirigente assunto a tempo indeterminato.
Il fractional manager è, di fatto, una declinazione del temporary manager, nata per rispondere alle esigenze di organizzazioni molto piccole.
Il fractional manager, non è che un temporary manager che opera part time.
In sintesi, per la piccola/media impresa, il fractional management è uno strumento snello e focalizzato, che consente di “mettersi in casa” a costi accessibili una o più competenze di alto livello, per il tempo e nella misura necessarie a soddisfare esigenze di breve o medio periodo.
Rispetto ad un consulente, inoltre, il fractional manager ha un approccio più orientato al fare e al perseguimento di obiettivi concreti.
Perchè scegliere un fractional o un temporary manager?
Le caratteristiche di base del fractional e del temporary manager sono: elevata seniority, solida esperienza di gestione, motivazione nella gestione di un progetto e delle relative sfide.
Per poter contare su una risorsa:
-
di grande esperienza;
-
che sappia anche essere un grande operativo e un realizzatore;
-
che sappia integrarsi operativamente con il gruppo alla guida dell’azienda;
-
che sia intellettualmente indipendente e poco propenso alla “politica”;
-
con un forte senso dell’obiettività;
-
il cui senso etico sia assolutamente fuori discussione.
Quali sono le loro peculiarità?
-
Flessibilità.
-
La possibilità di disporre di competenze di alto livello, senza alcun appesantimento dei costi fissi di lungo periodo.
-
Velocità nell’avviare il progetto.
-
Efficacia nel raggiungimento della soluzione.
-
Operatività immediata.
-
Nessuna complicazione ed onere legato al termine dell’incarico.
-
Efficienza in termini di costi.
Per tutti i tipi di incarico in cui fossero necessari elevati livelli di riservatezza, potranno essere sottoscritti appositi accordi che prevedano adeguati livelli di protezione, a garanzia delle informazioni gestite.