top of page

Emergency

Le emergenze possono accadere ovunque e in qualsiasi momento.

Possono cambiare portata e impatto.

Essere preparati e pianificare in anticipo è fondamentale per proteggere il patrimonio di vite e beni di qualsiasi tipo.

Per prepararsi alle emergenze è essenziale entrare nella mentalità necessaria ed ammettere che, prima o poi, potrebbe verificarsi: solo così è possibile sviluppare la pianificazione necessaria.

All'inizio di un'emergenza, molte decisioni devono essere prese velocemente, in un breve periodo di tempo.

Il tempo e le circostanze possono anche significare che la normale catena di comando potrebbe non essere disponibile.

Lo stress dell'incidente, inoltre, può comportare errate valutazioni generando giudizi non corretti o insufficienti, provocando ulteriodi problemi, danni o perdite.

Cosa fare?

Sviluppare un programma in anticipo, informare/formare/addestrare tutti i soggetti coinvolti a vario titolo.

Sottoporre il programma a revisione periodica o estemporanea, in caso di mutamenti nei parametri che impattano nell'emergenza ipotizzata.

Rivederlo continuamente è parte integrante della corretta gestione di un incidente.

Istituire un senso di fiducia nelle persone che sapranno come reagire indipendentemente dalla situazione, creando un valore che non ha prezzo quando il tempo conta.

Il programma di risposta alle emergenze dovrà guardare sia al quadro generale che ai piccoli dettagli, per determinare i rischi (anche quelli potenziali e/o secondari) per le operazioni.

È necessario sviluppare un piano utilizzando, prima di tutto, le risorse disponibili, le persone qualificate e le migliori pratiche del settore tenendo presente la sicurezza delle persone, dell'ambiente, delle proprietà e della continuità operativa.

bottom of page