Servizio RSPP
Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro (DL) nomini il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Il servizio offerto è quello di RSPP esterno.
In caso di particolari richieste potranno essere valutate anche eventuali nomine come RSPP interno.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, noto appunto come RSPP, è colui che ricopre una funzione aziendale importantissima: si occupa di coordinare ed elaborare tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro per l'azienda, redige i documenti sulla sicurezza, le procedure, l'informazione, la formazione e l'addestramento, la valutazione dei rischi, lo stato dei macchinari, i luoghi di lavoro etc. e collabora con il Datore di Lavoro per la realizzazione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
In cosa consiste il servizio.
Predisposizione della documentazione attestante l’assunzione dell’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
L'RSPP collaborerà col Datore di Lavoro (DL) per la redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR), o sua verifica ed eventuale aggiornamento, nonché per gestire tutti gli aspetti riguardanti gli adempimenti conseguenti, necessari anche per il miglioramento continuo della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.
Verifica ed aggiornamento degli altri documenti inerenti la sicurezza, degli ambienti di lavoro, delle attrezzature, dei vari agenti di rischio, etc.
Pianificazione e effettuazione di visite periodiche, in funzione delle esigenze e delle necessità aziendali.
Saranno contrattualizzate e pianificate col cliente le necessarie visite, estemporanee e periodiche, negli ambienti di lavoro.
Riunioni periodiche con il DL, il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) ed il Medico Competente (MC). Per le aziende sopra i 15 dipendenti, come previsto dal D.Lgs. 81/2008, è tassativa una riunione annuale con la presenza del DL, del/i RLS, l'RSPP ed il MC (se previsto). Nel corso della riunione saranno affrontate le tematiche più importanti per l’azienda a livello di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, trattando e verificando tutte le tematiche e le documentazioni cogenti.
Coordinamento con le attività svolte dal MC: gestione dei rapporti con il MC, individuando con lui quelle che possono essere le eventuali carenze e punti da rafforzare all’interno dell’azienda.
Assistenza per la selezione e l'acquisto di Dispositivi di Protezione Collettiva o Individuale (DPC - DPI), nuove attrezzature, impianti, materiali e sostanze, le cui caratteristiche influiscano sulla sicurezza, igiene ed ergonomia.
Assistenza telefonica per ogni problema inerente la sicurezza.
Gestione dei rapporti con gli enti di controllo in caso di verifiche: affiancamento al cliente nella gestione delle visite e negli eventuali seguiti.
L'RSPP affianca e risponde direttamente al datore di lavoro, che lo nomina ma senza possibilità di delegare tale prerogativa ad altri.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Sia la redazione che l’aggiornamento, del Documento di Valutazione dei Rischi, sono obbligatori per tutte le aziende che abbiano almeno un dipendente ma sono altrettanto altamente consigliati per qualsiasi realtà che, pur in assenza di dipendenti, affidi lavori a operatori esterni (appaltatori prestatori di servizi).
Un DVR può essere "standardizzato" nel caso di aziende con un profilo di rischio basso e con meno di 50 lavoratori.
La valutazione dei rischi per redigere il DVR deve comprendere tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, compresi i gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari. Ad esempio:
-
la relazione sulla valutazione dei rischi e i criteri adottati per effettuarla;
-
l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali o collettivi adottati;
-
il programma delle misure che verranno adottate per migliorare i livelli di sicurezza;
-
l’individuazione delle procedure per attuare le misure da realizzare e chi dovrà occuparsene all’interno dell’azienda;
-
il nominativo di RSPP, RLS (o RLST) e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
-
le mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.
Per i rischi specifici servono valutazioni specifiche a parte, per le quali nel DVR si andranno a riportare i risultati sintetici (elenco indicativo e non esaustivo)
-
Valutazione del rischio di macchinari e strumenti;
-
Valutazione del rischio rumore;
-
Valutazione del rischio vibrazioni;
-
Valutazione del rischio microclima (caldo, freddo, umidità, ecc.);
-
Valutazione del rischio incendio;
-
Valutazione del rischio esplosione - ATEX
-
Valutazione del rischio lavoratrici in gravidanza
-
Valutazione del rischio da stress lavoro correlato
-
Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi, traino spinta e movimenti ripetitivi
-
Valutazione del rischio biologico
-
Valutazione del rischio chimico
-
Valutazione del rischio elettrico
-
Valutazione del rischio da radiazioni ionizzanti
-
Valutazione del rischio da radiazioni non ionizzanti
-
Valutazione del rischio ambienti confinati
-
Valutazione del rischio lavori in quota
-
Valutazione dei rischi di caduta, scivolamento, inciampo, urto, schiacciamento, cesoiamento, taglio, caduta oggetti dall'alto, proiezione oggetti, ecc.
-
Valutazione del rischio di genere, età provenienza e tipologia contratto
-
Valutazione del rischio per lavoratori diversamente abili
-
Valutazione del rischio per lavoratori minorenni
-
Valutazione dei rischi da lavoro notturno
-
Valutazione del rischio da lavoro in solitudine
-
Valutazione del rischio da alcool e tossicodipendenze
-
Valutazione del rischio per ogni altro rischio rilevato o ipotizzato
Per rendere sicuro un ambiente di lavoro, possono inoltre rendersi necessari sopralluoghi e interventi di diverso tipo quali:
-
Adeguamenti normativi specifici;
-
Prevenzione incendi;
-
Pareri tecnici.
Per tutte queste attività l'RSPP collabora coi tecnici specializzati e certificati nei singoli campi di competenza, per realizzare tutto quanto necessario e previsto dalle vigenti norme.